FICO Eataly
Visita FICO il parco da gustare completamente al coperto. Esplora le 7 aree tematiche dedicate al divertimento e al cibo, divertiti all’interno del Luna Farm il parco a tema contadino.
Perchè dovresti acquistare su Camperisti Monzambano il tuo biglietto
Descrizione
FICO Eataly World è un parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, situata negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna. FICO nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana.
In un unico luogo, puoi conoscere ed imparare la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano, il più rinomato nel mondo.
Vivi ogni giorno le esperienze che abbiamo pensato per te: tour alla scoperta di coltivazioni, animali e fabbriche, corsi, giostre multimediali, e ristorazione.
A FICO STAI SICURO!
La sicurezza rappresenta per FICO l’aspetto primario della ripartenza.
Grazie alla nostra conformazione e all’ampiezza di spazi interni 100.000 mq ed esterni 20.000 rappresentiamo uno dei luoghi ideali dove il visitatore può trovarsi completamente a proprio agio e accedere a tutti i servizi in totale sicurezza, sia durante le esperienze che per quanto riguarda la ristorazione. Tutto è stato pensato al fine di garantire il distanziamento non destando sensazioni artificiali.
Orari: dal Giovedi alla Domenica orario dalle 11.00 alle 23.00
LE EMOZIONI DEL GUSTO
nuovissimi percorsi molto coinvolgenti che toccano fabbriche allevamenti e coltivazioni di FICO per scoprire le storie dietro ai prodotti del territorio italiano e svelare i segreti dei piatti della tradizione. Il pubblico potrà scegliere tra i diversi percorsi attraverso il Parco.
Itinerari guidate dal nostro personale esperto; partenze garantite ogni ora e max 25 persone per garantire il distanziamento a norma. Durata 45 minuti.
Si effettuano da 11:30 a 18:30 nei giorni di apertura.
I 6 itinerari:
LA FORMA DELLA TRADIZIONE
I grandi formaggi italiani
Ci sono formaggi che tutto il mondo ci invidia. Qual è il segreto di tanta bontà? Te lo raccontiamo dall’inizio: partiamo insieme dalle stalle di FICO, alla scoperta delle razze bovine dedicate al latte migliore, fino a vestire i panni del casaro e comprenderne saperi e segreti maturati in nove secoli di storia.
TUTTO IL BUONO DEL MAIALE
I prosciutti più desiderati d’Italia
Dar vita ai migliori prosciutti crudi italiani è un’arte che richiede tempo e lavorazioni che hanno il fascino di un rituale. Il viaggio ha inizio dalle stalle, alla scoperta delle razze più pregiate di suini, e prosegue con un itinerario sensoriale da vero norcino che coinvolge tutti i sensi: guardare, annusare, toccare e gustare per preparare i salumi crudi.
PASTE IN TUTTE LE SALSE
È vero che ogni formato di pasta vuole il suo sugo?
In Italia esistono circa 250 formati di pasta. Da dove nascono? Come si formano? E quale il sugo tradizionale per ognuno? Parteciperai ai processi produttivi della pasta di semola, dall’estrusione al fascino dell’essiccazione in telaio, e di quella secca all’uovo, fino a carpire i segreti dei sughi regionali e del miglior abbinamento a tavola.
IL TORTELLINO D’AUTORE
Il Capolavoro delle tavole emiliane
È il re della cucina emiliana, protagonista di tanti miti e leggende: sua maestà il tortellino! Una dichiarazione d’amore all’Emilia con un viaggio che parte da dentro, dal ripieno, prosegue con i segreti del grano, e termina con la magia della sfoglia. Come si chiude il tortellino perfetto? Mettiti anche tu alla prova.
VINO AL VINO
Uva, vino e aceto balsamico italiani
Dalla vigna alla botte e poi alla bottiglia, con in mezzo tanto divertimento. Percorreremo la strada dell’uva con convivialità e allegria; dai 60 vitigni di FICO, alle domande che hai sempre voluto fare ad un sommelier. Cosa c’è dentro una bottiglia di vino? E in quella di aceto balsamico? Parti con noi e al più fortunato una bella sorpresa dalla cantina di FICO.
DULCIS IN FUNDO | La mandorla nei dolci da Nord a Sud
Un viaggio da Sud a Nord nei dolci del nostro Paese. Dalle creazioni artistiche della pasticceria Siciliana con la tradizione della frutta di Martorana saliremo in Abruzzo, dove è protagonista è il confetto di Sulmona con i suoi tantissimi gusti e ripieni. Poi proseguiremo fino in Piemonte, una delle migliori fabbriche del cioccolato italiano. Goloso e curioso?